Analista: l'attività discreta della GPU di Intel sta perdendo denaro e l'intera divisione AXG può essere interrotta

Aug 13,2022
Jon Peddie, che è stato un oratore ospite alla sesta conferenza dell'analista del vertice dei micro semiconduttori, ha recentemente scritto un'analisi del business GPU di Intel. Crede che Intel abbia investito circa 3,5 miliardi di dollari nel suo sviluppo discreto GPU - investimenti che devono ancora pagare.


Intel's Axg (Accelerated Computing and Graphics Division) ha perso $ 2,1 miliardi dal suo lancio ufficiale nel primo trimestre del 2021. Dato il track record di Intel CEO Pat Gelsinger di cancellare sei aziende dall'inizio del 2021, JPR pensa che AxG potrebbe essere la prossima attività ad essere annullata .

Peddie scrisse: "Pat Gelsinger non ha paura di prendere decisioni difficili e se i progetti chiave non vanno fuori, si arrenderà, anche se è un progetto che potrebbe essere personalmente gradito, e ci sono state voci che Axg sarà la prossima divisione da essere gettata. "

Quando Intel ha reso pubblici i suoi piani per sviluppare soluzioni grafiche discrete nel 2017, ha annunciato l'intenzione di sfruttare le sue GPU per affrontare le funzioni come calcolo, grafica e intelligenza meccanica per applicazioni client e data center. La business unit di Core e Visual Computing è un abilitatore di supporto aggiuntivo per affrontare il mercato emergente dei bordi.

Nei suoi cinque anni di sviluppo discreto della GPU, la società ha rilasciato due GPU discrete di fascia bassa per l'elaborazione di PC economici e alcune applicazioni di data center; ha introdotto un'architettura grafica a bassa potenza per GPU integrate; consegnato ONEAPI, che può essere utilizzato per programmare CPU, GPU, FPGA e altre unità informatiche; Architettura GPU XE-HP annullata per GPU Data Center; Le spedizioni ritardate di Ponte Vecchio calcolano GPU per AI e applicazioni di elaborazione ad alte prestazioni più volte (di recente una volta a causa di ritardi di nodo Intel 4) e hanno ritardato il rilascio della GPU di gioco ACM-G11 XE HPG di circa un anno.

Jon Peddie crede che l'Arc Alchimista di Intel GPU 500 e 700 serie probabilmente fallirà, dati i loro arrivi tardivi e il fatto che dovranno competere con le offerte di 40 serie RTX di AMD e NVIDIA e GEFORCE RTX. Ovviamente aumenterà le perdite di Intel.

Dato il track record di Axg di Intel, la società ha speso $ 3,5 miliardi finora senza alcun successo sostanziale, ha detto Jon Peddie. Le GPU discrete sono un mercato completamente nuovo per Intel e richiedono molti investimenti, quindi non sorprende che ci siano perdite. Nel frattempo, il processore Deep Learning di Habana Gaudi2 di Intel mostra un vantaggio di prestazioni più chiaro rispetto alla NVIDIA A100 in AI. "È solo per metà, se Intel si fermerà e uscirà, e se non lo fanno, la società dovrà affrontare anni di perdite mentre cerca di entrare in un mercato ostile e duro", ha detto Peddie.

Sebbene possa essere ragionevole per Intel annullare la divisione AXG e rinunciare allo sviluppo discreto della GPU per ridurre le perdite, va notato che la divisione AXG di Intel sta perseguendo diverse direzioni strategicamente importanti in generale, in particolare per le GPU discrete. sviluppo.

Peddie sostiene che lo stesso sviluppo discreto della GPU ha davvero un costo intel finora, ma va notato che senza un'architettura in competizione simile alla GPU che serve di tutto, dai notebook di fascia bassa ai supercomputer, Intel non sarà in grado di risolverla molte nuove crescita opportunità.

Habana Gaudi2 sembra una soluzione di apprendimento profondo competitivo, ma non può essere utilizzata per le applicazioni di supercomputer. Inoltre, senza ulteriori miglioramenti all'architettura GPU Intel XE-HPC Data Center, la società non sarà in grado di creare unità di elaborazione ibrida per applicazioni AI/ML e HPC. Senza un tale XPU, il piano di Intel 2027 di 1021 operazioni a punto mobile al secondo diventerà sempre più irrealistico.

Mentre gli sforzi GPU discreti di Intel non sono stati all'altezza delle aspettative, Intel aveva bisogno di un'architettura di elaborazione parallela ben definita per gestire i prossimi carichi di applicazione.Se Intel smette di uno sviluppo discreto della GPU, dovrà ridisegnare completamente la sua tabella di marcia in termini di prodotti e architettura.Ad esempio, ha dovuto trovare un fornitore competitivo per l'architettura GPU per i suoi processori clienti, perché il piccolo team di sviluppo IGPU di Intel avrebbe avuto difficoltà a competere con soluzioni di AMD e Apple per i suoi SOC clienti.

L'eliminazione della divisione AXG sembra essere una decisione di gestione sempre più interessante.Tuttavia, le GPU e le architetture ibride derivate sono strategicamente importanti per molti dei mercati che Intel e le applicazioni da servire nei prossimi anni, eliminando così la divisione AXG sembra controproducente.
Prodotto RFQ