Eliminare il rigonfiamento sul retro? La serie Apple iPhone 15 sarà dotata dell'ultimo sensore di immagine di Sony

Nov 29,2022

Secondo il sito web cinese di Nikkei, il modello di Serie Pro di iPhone 15 che Apple lancerà l'anno prossimo sarà dotato dell'ultimo sensore di immagine di Sony. È stato riferito che il dispositivo può portare una migliore qualità dell'imaging e una gamma dinamica più elevata e può catturare bene i dettagli del viso anche in un ambiente di retroilluminazione forte.

È stato riferito che il sensore di immagine di nuova generazione di Sony ha raddoppiato il livello del segnale di saturazione di ciascun pixel. Il sensore può catturare più luce e ridurre la sovraesposizione o la sottoesposizione in determinate impostazioni, rendendo la fotocamera per smartphone più adatta alla fotografia di ritratto, anche sotto una forte retroilluminazione.

Sony Semiconductor Solutions ha sviluppato un nuovo sensore di immagine, che sarà prodotto nel suo impianto Nagasaki e ha iniziato a spedire ad Apple e ad altri produttori di smartphone. Vincere un grande ordine da parte di Apple può portare a Sony un vantaggio competitivo nella tecnologia fotografica ad alta definizione, facendo pressione sul suo principale concorrente Samsung Electronics. Un dirigente di un produttore di componenti ha affermato che "la situazione può cambiare in un anno o due".

Secondo i dati di Omdia, una società di analisi britannica, la Sony ha rappresentato il 44% della quota globale di sensori di immagine CMOS l'anno scorso, mentre Samsung si è classificato secondo con solo il 18,5%. Ma la quota di Sony è diminuita negli ultimi anni. Nel 2020, a causa della tensione tra Stati Uniti e Cina, la Sony ha perso i contatti commerciali con i produttori di smartphone cinesi.

Nel maggio di quest'anno, Sony ha annunciato che aveva pianificato di fornire 900 miliardi di yen (circa 6,46 miliardi di dollari) di spese in conto capitale per i sensori di immagine nei tre anni fino all'anno fiscale 2023, aumentando la cifra precedentemente pianificata di 200 miliardi di yen. Nell'impianto di Nagasaki, il gruppo sta espandendo il suo ultimo impianto, che è andato in funzione l'anno scorso.

Vale la pena notare che è stato riferito che l'iPhone 15 introdurrà una fotocamera periscope, ovvero utilizzando un sistema di telecamere pieghevole, il vantaggio è ridurre il rigonfiamento della parte della fotocamera. Il nuovo sensore Sony descritto da Nikkei può essere una fotocamera grandangolare e Apple generalmente imposterà la sua lente grandangolare come fotocamera principale dell'iPhone. L'introduzione del processore di immagini Sony nella serie di iPhone 15 lascerà più spazio tra l'obiettivo e il sensore utilizzando il sistema di telecamere pieghevoli, porterà uno zoom ottico migliore sullo smartphone e ridurrà il rigonfiamento della fotocamera sul retro del telefono.
Prodotto RFQ