Concentrarsi sulla capacità di produzione allentata: i prezzi di taglio delle fonde di secondo livello per garantire il volume e il punto di svolta verso il basso dei processi maturi si sta avvicinando

Jul 30,2022
Richiesta debole, aumento degli ordini, inventari in aumento e l'adeguamento ciclico dell'industria dei semiconduttori combinati con l'impatto di fattori ambientali politici ed economici esterni, il campo dell'elettronica di consumo sta vivendo una "onda fredda".

Dopo essere entrati nel 2022, la domanda del mercato dei consumatori per TV, tablet, laptop, smartphone e altri mercati di consumo rallenterà e i clienti finali indeboliranno i loro sforzi per tirare le merci, il che influenzerà gli sforzi di produzione cinematografica dei produttori di progettazione nelle fonderie. Regola le strategie di produzione cinematografica e il "livello dell'acqua" inventario corretto è diventato il tema principale e la capacità di processo matura originariamente stretta ha mostrato segni di allentamento.

In questa circostanza, le fonderie di primo livello con una migliore qualità diventano spesso la dipendenza delle aziende di design per mantenere la produzione cinematografica, mentre le fonderie di secondo livello sono diventate la prima scelta per il taglio degli ordini e sono le prime a sopportare la pressione.

Secondo Jiwei.com, dal secondo trimestre, alcuni prodotti di alcune fonderie di secondo livello hanno iniziato a tagliare i prezzi, con un calo medio di oltre il 10%. Nel terzo trimestre di quest'anno, sta per apparire il punto di flessione della recessione del processo maturo e apparirà un'ondata più ampia di tagli ai prezzi della fonderia. o seguirà.


Capacità di processo matura "allentamento"

La capacità di produzione sciolta è senza dubbio un importante incentivo per la "rottura del ghiaccio" dei prezzi della fonderia, che è stata ascoltata solo negli ultimi due anni.

Secondo gli ultimi dati di Semi, poiché la domanda di processi maturi continua a salire, dall'inizio del 2020 alla fine del 2024, la capacità di produzione da 8 pollici dei produttori di semiconduttori globali aumenterà di 1,2 milioni di pezzi, un aumento del 21%e raggiungerà un massimo record di 6,9 milioni di pezzi al mese. .

Con l'aggiornamento continuo e l'iterazione della tecnologia Foundry, i wafer da 8 pollici e da 12 pollici sono diventati la configurazione mainstream dei fonderie. Tra questi, 8 pollici sono utilizzati principalmente per processi maturi e processi speciali. Sebbene l'industria abbia sofferto di una "carenza" della capacità di produzione di 8 pollici negli ultimi due anni, anche il ciclo ciclico della capacità di produzione sta fermentando segretamente.

Isaiah Research ritiene che al momento la capacità produttiva dei processi maturi sia effettivamente allentata nella seconda metà dell'anno. Prendendo 8 pollici come esempio, il tasso di utilizzo della capacità media nella seconda metà dell'anno è del 95 ~ 100%. L'utilizzo della capacità scenderà a circa il 90%. D'altra parte, il tasso di utilizzo della capacità del processo a 22/28 nm è ancora circa il 100% in media nella seconda metà dell'anno e il tasso di utilizzo della capacità di alcuni Fab potrebbe scendere al 95 ~ 100% e c'è anche Una situazione di capacità produttiva allentata.

"Il motivo principale è la debole domanda terminale." La ricerca di Isaia ha inoltre sottolineato: "Attualmente, prodotti per l'elettronica di consumo come TV, PC/NB, telefoni cellulari e altri mercati sono deboli nella potenza di consumo, che insieme influisce sull'emergere di prodotti come ICS e relativi ICS. e questo tipo di prodotto è principalmente lanciato in processi di produzione maturi ".

Prendendo chip di conducente come esempio, alcuni analisti affermano che l'inflazione globale, il lento mercato dell'elettronica di consumo, l'industria del pannello LCD è entrata in una depressione di un ciclo al ribasso, il mercato dei chip del conducente è stato implicato e i prezzi hanno continuato a cadere e il calo Sono iniziati i corrispondenti prezzi della fonderia dei chip del conducente. Si verifica allenta.

Si prevede che la dimensione del mercato dei chip dei conducenti globali del display diminuirà di circa il 6% su base annua nel 2022. Il calo della domanda di chip di conducente si è diffuso a fonderie come The World's Advanced e NSMC e li ha spinti a concentrarsi All'adeguamento e alla risposta. Il semiconduttore di potenza sta aumentando la percentuale di prodotti a chip non conduttore ed esplorando attivamente il mercato automobilistico; Le aziende avanzate del mondo stanno riducendo la capacità produttiva di chip di driver del pannello di grandi dimensioni e producendo attivamente chip di driver di piccole e medie dimensioni per mantenere un utilizzo ad alta capacità.

Al fine di evitare il continuo declino del tasso di utilizzo della capacità di produzione, la fonderia con una struttura di prodotto relativamente semplice nella circostanza del taglio degli ordini e della capacità di produzione allentata, la riduzione dei prezzi e la garanzia di quantità sono state anche implementate.

I prezzi OEM sono diminuiti di oltre il 10%


Prodotti CHIP che utilizzano processi di produzione maturi;

Sembra che la "tendenza" della riduzione dei prezzi sia inarrestabile, ma è anche necessario vedere che il "trattamento" di prodotti diversi e nodi diversi è diverso.

Un designer di un produttore di progettazione ha dichiarato a Jiwei.com che le attuali riduzioni dei prezzi delle fonderie sono principalmente concentrate in categorie come ICS e ICS di gestione dell'alimentazione.

Il sondaggio Isaiah ha anche menzionato che al momento, alcune fonderie di wafer di secondo livello sono diminuite di circa il 5 ~ 15% nei prezzi della fonderia per l'elettronica di consumo come TV, PC/NB, telefoni cellulari e altri ICS con driver correlati, ICS per la gestione dell'alimentazione, ecc. .

Sebbene sia lo stesso tipo di prodotto, ci sono anche trattamenti "divageri" per diverse applicazioni. "Prendendo l'ICS di gestione dell'alimentazione come esempio, se è per i depositi di gestione dell'alimentazione del server e automobilistico, il prezzo è relativamente stabile, ma per PC, laptop e smartphone, c'è un calo del 5-15%." La ricerca di Isaia ha sottolineato questo "divario".

Dal punto di vista dei nodi di diversi processi maturi, ci sono anche distinzioni. Il rappresentante dei produttori di progettazione sopra menzionata ha detto a Jiwei Network che l'attuale carenza di capacità di processi maturi di 90 nm e oltre è stata alleviato, di cui il nodo a 130 nm è diminuito dell'8-12%e il nodo da 90 nm è del 12-15%.

Una persona nel settore della fonderia ha anche detto a jiwei.com che in generale, in base all'accordo LTA (Accordo a lungo termine), che è diventato popolare negli ultimi anni, il prezzo della fonderia sarà adeguato di circa il 10% ogni anno e dopo il passato Due anni, la capacità produttiva è stata stretta. L'aumento del prezzo risultante, anche se è diminuito, non è tornato al livello normale, quindi l'impatto sulle fonderie non è evidente a breve termine.

Tuttavia, quando il tasso di utilizzo della capacità della fonderia rotonda diminuisce, rispetto ai produttori di primo livello, hanno un gran numero di ordini lunghi e ordini di grandi dimensioni e molti nodi e categorie di prodotti possono essere gestiti attraverso la regolazione della linea di prodotti, l'azienda La struttura è relativamente semplice e l'ammortamento dell'attrezzatura non è stato completato. I produttori di secondo livello dovranno affrontare una maggiore pressione e dovranno fare compromessi e saldi tra il perseguimento del mercato, le entrate e il profitto e verificare anche se le loro barriere tecniche sono abbastanza forti.

"Per i prodotti in alcuni campi specifici, la fonderia apporterà adeguamenti in base alla situazione effettiva del mercato terminale. Da un lato, è quello di mantenere gli ordini e ridurre i prezzi come ultima risorsa. D'altra parte, è anche a Ridurre la pressione sui clienti e sui produttori di terminali e lavora insieme per superare la depressione. In una certa misura, è anche uno sforzo per superare le difficoltà insieme. " La persona ha ammesso francamente.

Il punto di inflessione verso il basso può arrivare

Per i segni di "allentamento" dei prezzi nei processi maturi, l'industria può essere più preoccupata per il suo effetto domino. Questo sarà il "punto di flesso" della capacità produttiva dalla carenza a allentamento?

Chen Xiang, analista senior di Jiwei Consulting, è relativamente cauto. Il downgrade dovrebbe essere una risposta alla domanda nel mercato terminale. La debolezza dell'elettronica di consumo come gli smartphone deve essere la ragione principale. Tuttavia, i fonderie hanno recentemente migliorato la struttura del prodotto. adattarsi ai cambiamenti del mercato.

"La riduzione dei prezzi di alcuni processi maturi è ancora perché la fonderia non è disposta a rinunciare a determinate capacità produttive e ordini dei clienti. A lungo termine, è ancora necessario adeguare la struttura del prodotto della produzione in combinazione con il mercato. La riduzione dei prezzi è solo un metodo temporaneo per garantire gli ordini e la domanda e la capacità di produzione devono ancora raggiungere un equilibrio. "Chen Xiang pensa che questa sia una misura opportuno.

"La riduzione dei prezzi non dovrebbe essere sostenibile. Se c'è una riduzione dei prezzi, ci sarà una sostanziale espansione? Il mercato, compresa la capacità di produzione, è galleggiante e anche la capacità di produzione originale della nuova fabbrica di TSMC sarà ridotta e lo sono Essere costantemente adeguati. Se la riduzione del prezzo continua, questo mercato è troppo malsano. È sparito. " Chen Xiang ha ulteriormente analizzato.

In ogni caso, è sotto pressione pesante per l'industria della fonderia che si è espansa o costruita in modo aggressivo negli ultimi due anni. Sotto l'impatto di tali tagli ai prezzi, la velocità di espansione della capacità può rallentare ulteriormente. Secondo Jiwei.com, alcune fonderie di wafer hanno persino "colpito i freni" nei loro progetti di espansione della capacità matura.

Secondo Semi, 34 nuovi Fab sono arrivati ​​online nel 2020 e nel 2021 e altri 58 sono previsti per iniziare la costruzione tra il 2022 e il 2024, il che aumenterà la capacità globale di circa il 40%.


Secondo la ricerca di Isaia, la riduzione dei prezzi di alcuni prodotti di processo maturo e l'allentamento dell'utilizzo della capacità nella seconda metà dell'anno può rallentare l'espansione della produzione di processi maturi da parte delle fonderie di wafer originariamente molto attive. Dal punto di vista di 22/28 nm, in precedenza era previsto che ci saranno 70 ~ 80k/m di nuova capacità di produzione nel 2023, ma al momento può essere ridotto a 60 ~ 70k/m, ma dipende ancora dal giudizio globale del ciclo di approvvigionamento della domanda e delle attrezzature del mercato il prossimo anno.

Per l'industria della fonderia continentale, gli esperti del settore hanno analizzato che la Cina ha il più grande mercato dei semiconduttori al mondo ed è indiscutibile aumentare la capacità produttiva più volte dal punto di vista della capacità di produzione totale del chip della terraferma. Ma non è solo una questione di quantità, ma soprattutto, la qualità e la competitività della capacità produttiva, che è strettamente correlata al fatto che possa raggiungere prestazioni, prezzi, corrispondenza, tempi di consegna e cooperazione a lungo termine con i clienti.