Google Partners con Skywater per sviluppare il flusso di progettazione open source per il nodo a 90 nm

Aug 01,2022

La società di fonderia di wafer americana Skywater ha recentemente annunciato di aver ricevuto $ 15 milioni in finanziamenti dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per sviluppare un processo di progettazione open source per la sua piattaforma di processo a 90 nanometri. Skywater collaborerà con Google per far avanzare questo progetto.

Thomas Sonderman, presidente e CEO di Skywater, ha dichiarato che i finanziamenti militari statunitensi e la partnership con Google apriranno la strada alla sua piattaforma di processo da 90 nm di connettersi con la comunità open source e consentire applicazioni di volume commerciale.

Secondo le informazioni pubbliche, la soluzione di processo Sky90-FD di Skywater è nata dalla trasformazione dei risultati della ricerca scientifica dal Lincoln Laboratory del Massachusetts Institute of Technology. La società ha collaborato con Google nel 2020 e ha annunciato a Open Source la sua piattaforma di processo a 130 nanometri. Attraverso questo processo chiamato Open MPW Shuttle per il progetto, gli sviluppatori possono utilizzare il PDK open source per inviare progetti di chip e Google sosterrà il costo del nastro-out come la produzione di maschera.