Intel si dice per investire $ 5 miliardi per costruire una fabbrica di semiconduttori in Italia

Aug 05,2022

L'Italia e Intel hanno raggiunto un accordo iniziale di $ 5 miliardi per costruire un impianto avanzato di imballaggi e assemblaggio nel paese, secondo due persone che hanno familiarità con la questione.

L'investimento di Intel in Italia fa parte di un piano più ampio che la società ha annunciato all'inizio di quest'anno per investire $ 88 miliardi per sviluppare capacità in tutta Europa, secondo quanto riferito da Reuters.Intel sta cercando di ridurre la sua dipendenza dalle importazioni di chip asiatico e facilitare una fornitura stretta di chip automobilistici.

Il primo ministro in uscita in uscita italiano Mario Draghi sta cercando di ottenere un accordo con Intel entro la fine di agosto prima delle elezioni nazionali del 25 settembre, ha detto la gente che ha familiarità con la questione.

Intel e il governo hanno elencato possibili sedi in due regioni in Italia, nelle regioni del Piemonte e Veneto settentrionali, ma non hanno ancora finalizzato la posizione della fabbrica di chip, ha detto la gente.