Entro il 2025, la Corea del Sud fornirà $ 10 miliardi in prestiti a basso interesse per sostenere l'industria dei chip

Nov 27,2024

Il Ministero delle finanze sudcoreano ha annunciato mercoledì (27 novembre) che, al fine di sostenere la sua industria dei chip, fornirà 14,3 trilioni di coreani Won (10,25 miliardi di dollari USA, 74,324 miliardi di yuan) in prestiti a basso interesse attraverso prestiti diretti, assicurazioni direttee garanzie da parte delle istituzioni affiliate del governo entro il 2025.

Inoltre, il governo sudcoreano ha dichiarato in una dichiarazione che prevede di sostenere una "porzione significativa" dei 1,8 trilioni di finanziamenti vincenti coreani richiesti per la posa di cavi sotterranei nel cluster di produzione di chip meridionale di Seoul.


La Corea del Sud ospita i migliori produttori di chip Samsung Electronics e SK Hynix e sta costruendo un complesso a Longin e Pyeongtaek a sud della capitale Seoul.Il complesso è salutato come il più grande cluster di produzione di chip ad alta tecnologia al mondo per attirare attrezzature di chip e aziende fatte.

Il Ministero delle finanze sudcoreano ha dichiarato che il governo prevede di mobilitare tutte le risorse disponibili per affrontare il rapido sviluppo dell'industria dei semiconduttori cinesi e l'incertezza della direzione politica durante la rielezione del presidente degli Stati Uniti eletto Donald Trump.

Il Ministero del Commercio sudcoreano ha dichiarato di prevedere cambiamenti significativi nel commercio globale e nell'ambiente industriale dopo che l'amministrazione Trump è entrata in carica.

Ciò include preoccupazioni sulla riduzione degli incentivi per gli investimenti negli Stati Uniti se ci sono cambiamenti nella legge sulla riduzione dell'inflazione e sulla legge sul chip, nonché sull'imposizione di tariffe più ampie.

La Corea del Sud ha lanciato un programma di aiuti Won di 26 trilioni di coreano a luglio, con una parte di esso riflessa nell'importo di supporto del prossimo anno.Inoltre, il governo sudcoreano ha annunciato mercoledì che cercherà di aumentare l'aliquota di credito d'imposta per le società relative ai semiconduttori di 10 punti percentuali e costruire un "centro informatico di intelligence artificiale" nazionale per un valore di 4 trilioni di coreani vinti entro il 2030.

Le esportazioni tecnologiche rappresentano circa un terzo delle spedizioni all'estero della Corea del Sud.Si prevede che l'economia sudcoreana crescerà di almeno il 2% quest'anno rispetto al 2023, soprattutto guidato dalla forte domanda di semiconduttori, compresi i chip di stoccaggio utilizzati per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Prodotto RFQ